VENERDI’ 10 MAGGIO 2024 – TEATRO STUDIO | Rovigo
Esito laboratorio teatrale del liceo scientifico “A.Righi” (Cesena)
#Antigone Una figura sicuramente moderna, che sa di dover fare i conti con un mondo spesso ostile, che ritiene le sue regole essenziali.
Ecco che il gruppo sul palco mette in scena una varietà di modi con cui “la piccola Antigone” deve misurarsi.
#Antigone dice un posizionamento: non tanto, o non solo, per il contrasto con la figura del re che impersona una legge cieca e ottusa, incapace di cogliere la complessità del mondo e le esigenze della vita, quanto per lo stare accanto a chi fa una scelta coerente, definitiva e dura, che non può essere lasciato solo nella tragicità di questa sua decisione.
Un coro che in realtà è più cori: una molteplicità delle figure riconsocibili immediatamente per i diversi costumi, che con il loro diverso carico di compassione (le perfette, vestite di bianco), di cattiveria (le iene di tarantiniana memoria), di consapevolezza dell’ineluttabilità del destino (le sanguigne donne in rosso) giocano con la protagonista e danno ampiezza e volume ai diversi momenti della tragedia. Si usano diversi registri: dal drammatico al grottesco fino al ridicolo, perché la vita stessa è un insieme di tutte queste cose. un lavoro corale, dunque in tutti i sensi, almeno questa è l’intenzione che ha guidato in questi mesi.
Il Gruppo teatro del liceo Righi è al suo terzo anno di attività, quest’anno si è messo in gioco con un “testo sacro”, della tradizione tragica: Antigone.
(…) il male sembra un bene all’uomo
quando un dio gli vuole oscurare la mente:
allora è breve il tempo che precede la rovina.
c/o Teatro Studio
viale Oroboni, 14
45100 Rovigo
tel. 0425/070643
P.I. 00857380299
C.F. 93004620295
© Teatro del Lemming. All rights reserved. Powered by YOOtheme.
Lascia un commento