10 MARZO 2023 – TEATRO STUDIO | Rovigo
Una sola persona in scena. Una drammaturgia non narrativa, ma poetica, fatta di giustapposizioni e frammenti, di parole dette e taciute.
Le paure, spiriti irrazionali e divini, si impossessano di persone, paesi, città e persino intere nazioni quando queste perdono il contatto con il proprio materiale inconscio, quando ignorano i conflitti e gli emarginati. ANGST VOR DER ANGST nasce dal desiderio di indagare il legame tra le paure individuali e quelle collettive. Un lavoro che intreccia sogni, fiabe delle cultura europea, ricordi e filastrocche, poesie e modi di dire, saggi popolari e saggi accademici. Parole dritte e parole rovesce. Suoni e video. I telegiornali e le voci dei politici, le loro minacce, le promesse e gli scenari che sanno dipingere.
c/o Teatro Studio
viale Oroboni, 14
45100 Rovigo
tel. 0425/070643
P.I. 00857380299
C.F. 93004620295
© Teatro del Lemming. All rights reserved. Powered by YOOtheme.
Cari ragazzi,
Rivedere questo spettacolo dopo tre anni…. dopo la pandemia, la guerra incipiente, le difficoltà crescenti del pianeta, ma sempre nel pieno di un delirio sociopolitico che continua a crescere a crescere a crescere….. mi ha fatto un effetto fortemente dolente ma anche mi ha rafforzato nella convinzione di quanto “questo” teatro sia necessario.
So che ci vuole coraggio a proporre un lavoro che sfugge alla banalità del consueto per tentare una comunicazione simbolica, non narrativa, oltre che politicamente schierata. Ma credo che proprio in questi tempi oscuri proporre lavori come questo sia la cosa giusta da fare.
Perciò occorre non scoraggiarsi se qualcuno resta infastidito, se sbuffa o polemizza o non capisce… anche di fronte alla cecità o alla sordità occorre a volte gridare, rendersi comunque visibili. Esserci. Manifestare/testimoniare la propria alterità.
Un abbraccio
Massimo